Contributi, incentivi, normative
Come risparmiare con i contributi per lo smaltimento amianto
I contributi per lo smaltimento eternit
L’impresa GEOS Ambiente di Padova può aiutarti a risparmiare con i contributi per lo smaltimento amianto e le relative agevolazioni fiscali.
I tetti in eternit sono pericolosi, dunque devi ricorrere alla bonifica dell’amianto. Ma quanto costa lo smaltimento eternit? I costi sono variabili, però come privato cittadino puoi ottenere una detrazione IRPEF del 50% per le opere di manutenzione edilizia, fra cui l’incapsulamento e la rimozione eternit. Inoltre la legge per lo smaltimento amianto accorda una detrazione fiscale del 65% per la sostituzione dell’amianto con pannelli fotovoltaici.
Agevolazioni fiscali: cosa significa?
Lo Stato quindi fornisce degli incentivi per lo smaltimento eternit, attraverso le detrazioni fiscali. In pratica, cosa significa una detrazione IRPEF del 50%? Significa che puoi sottrarre il 50% delle spese sostenute per lo smaltimento del tuo tetto in eternit dal totale delle tasse sui redditi che devi pagare per determinare l’imposta netta. In soldi significa un notevole risparmio economico.
Legge smaltimento amianto
In Italia la legge principale che regola lo smaltimento amianto è la n. 257/1992. Essa vieta l’estrazione, l’importazione/esportazione e la commercializzazione di prodotti in amianto, indicando le disposizioni per la bonifica delle aree inquinate.
Cosa dice? Per legge è obbligatorio denunciare la presenza di amianto e rivolgersi a una ditta specializzata, iscritta all’Albo Gestori Ambientali, come l’impresa GEOS Ambiente, per certificarne le condizioni. Puoi ottenere un sopralluogo gratuito del tuo tetto in eternit e decidere con i tecnici GEOS Ambiente se è sufficiente l’incapsulamento, se è necessario rimuoverlo e come risparmiare. Chiama subito e fissa un appuntamento.